L'Associazione
 

L’associazione A.ME.L., è un’organizzazione sindacale nazionale unitaria e democratica, plurietnica, di donne e di uomini che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva dei lavoratori dipendenti in genere di tutti i settori, pubblico e privato, a tempo determinato ed inderminato. L’adesione è volontaria e indipendente dall’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, fedi religiose, culture e formazioni politiche.
L'associazione A.ME.L.  è un sindacato fondato sui principi di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale,   democrazia, autonomia.
L’associazione, nel rispetto del dettato costituzionale e della piena attuazione dello stesso e considerando la pace bene supremo dell’umanità, afferma il valore della solidarietà in una società plurietnica, di uomini e di donne, senza privilegi e discriminazioni.
L’associazione opera nel pieno rispetto del principio della libertà sindacale, considera l’unità sindacale e la democrazia sindacale un obiettivo strategico per il rafforzamento del potere contrattuale del sindacato.
L’associazione A.ME.L. organizza i lavoratori dipendenti di tutte le categorie, ed esercita il proprio ruolo contrattuale per la tutela e l’affermazione dell’autonomia, dei diritti e del ruolo dei lavoratori dipendenti.

Sviluppa un’azione rivendicativa, contrattuale e di tutela nel campo lavorativo e previdenziale, in quello sanitario e assistenziale, in quello dei servizi sociali e per tutti gli altri interventi rivolti a migliorare la condizione di vita dei lavoratori dipendenti, combattendo ogni forma di emarginazione; partecipa e contribuisce alle scelte, alle iniziative per l’occupazione, per lo sviluppo economico e sociale, per la giustizia fiscale, per il progresso della classe lavoratrice, per la salvaguardia della democrazia e della pace.
L’Associazione potrà al fine di dare assistenza ai lavoratori dipendenti:

promuovere studi, ricerche, iniziative editoriali e formative che favoriscono le finalità dell’Associazione, può promuovere eventi, incontri e meeting che abbiano ad oggetto la promozione della cultura della solidarietà e della tutela dei lavoratori dipendenti, affinché in ogni attività economica traspaia la responsabilità sociale; svolgere ogni tipo di operazione utile agli scopi istituzionali di tipo mobiliare ed immobiliare, nonché assumere partecipazioni in società ed enti. L’Associazione potrà svolgere ogni attività ed operazione idonea al conseguimento delle finalità sociali.

 

© 2019 A.Me.L. Associazione Meridionale Lavoratori - Cod. Fisc. 90076480723 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.